Tessera Elettorale

Descrizione
E' il documento che permette - unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
Quando serve: all'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, presentandosi al Presidente dell'Ufficio di sezione muniti di un valido documento di identità; la tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Chi
Viene consegnata al domicilio dell'elettore o, in caso di mancato recapito, può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici.
In caso di smarrimento della tessera l'elettore dovrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa compilazione di una dichiarazione di smarrimento.
In caso di furto è necessario presentare copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
E' possibile ritirare la tessera elettorale anche di altre persone presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati.

Durata e aggiornamento dei dati
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.

E' gratuita.

Normativa di riferimento
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Responsabile TAPPO Emiliana
Personale GAGINO Valeria
Indirizzo Piazza XX Settembre n. 1
Telefono 011/93.10.244
Fax 011/93.10.510
EMail segreteriadelsindaco@comune.reano.to.it
protocollo@comune.reano.to.it
servizidemografici@comune.reano.to.it
PEC comune.reano.to@legalmail.it

La casella P.E.C. del Comune di Reano riceve esclusivamente messaggi di posta elettronica certificata.
Lunedì, martedì, giovedì e sabato 09.00 - 11.00
Mercoledì 09.00 - 11.00 / 15.00 - 18.00
Venerdì 09.00 - 11.00 / 16.30 - 18.00
NEI GIORNI 25 E 26 DICEMBRE 2018 GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI. PER EVENTI DI STATO CIVILE (DECESSI, FUNERALI) E’ ISTITUITO UN SERVIZIO DI REPERIBILITA’ TELEFONICA AL N. 335476497 IL 25 E 26 DICEMBRE , DALLE ORE 9 ALLE ORE 11