Castello (Sec. XIII)

Apertura Proprietà Privata - Visibile solo dall'esterno
Il Castello domina l'abitato dalla cima del poggio su cui sorge. Le sue origini sono antichissime in quanto già in epoca romana nel luogo dove sorge era un piccolo fortilizio.
Dopo essere stato oggetto di diverse costruzioni difensive, nel XIII secolo il castello subì nuovi interventi architettonici che gli conferirono l'attuale aspetto.
La sua storia è strettamente legata alla famiglia Dal Pozzo che lo acquistò nel 1566 e ne rimase in possesso per secoli, sino alla morte avvenuta nel 1876, della Principessa Maria Vittoria, Signora di Reano e Regina di Spagna, figura molto cara ai reanesi per la sua sensibilità e generosità. Attualmente il Castello è di proprietà privata.